Informazioni sulla professione
Tutto quello che devi sapere sui tirocini nel settore del drenaggio

1° ispezione delle fognature - ispezione remota delle fognature
Le condizioni del tubo possono essere determinate e registrate utilizzando una telecamera telecomandata, che viene guidata o spinta attraverso la fognatura. In questo modo è possibile rilevare i danni (crescita delle radici, rottura dei tubi, ecc.) e le deviazioni di posizione.

2. pulizia delle fogne
I preziosi edifici delle infrastrutture pubbliche devono essere sottoposti a regolare manutenzione e ispezione. Solo in questo modo i sistemi fognari, molto utilizzati, possono svolgere la loro importante funzione senza interruzioni e 24 ore su 24. Un investimento lungimirante e pianificato nella manutenzione evita interruzioni indesiderate delle attività e prolunga la vita utile dei tuoi sistemi.

3. ispezione delle fognature - prova di tenuta
L'ispezione ottica televisiva delle fognature non è in grado di individuare le perdite in modo certo. Solo una prova di tenuta può dare la certezza. La sezione del condotto da testare viene sigillata ad entrambe le estremità con una vescica di prova e pressurizzata con acqua o aria. Il calo di pressione o la perdita d'acqua vengono misurati e registrati.

4. ispezione delle fognature - posizione dei tubi
Nelle proprietà più vecchie, le planimetrie delle fognature sono spesso mancanti o il percorso delle tubature è difficile da stimare e causa di costosi scavi esplorativi. Inserendo dei dispositivi di localizzazione, il segnale di trasmissione può essere localizzato in superficie con un ricevitore. Il percorso effettivo delle tubature viene disegnato direttamente sul pavimento o sulla parete e annotato sulla pianta.

5. ristrutturazione delle fogne
I tubi fognari funzionali sono la pietra miliare di un sistema di drenaggio. I movimenti del terreno, l'invecchiamento, il tipo di materiale o semplicemente le radici in cerca d'acqua danneggiano le tubature, causando la fuoriuscita di liquami nelle falde acquifere e l'umidità delle pareti, fino ad arrivare all'ostruzione e alla rottura dei tubi che causano allagamenti. Esistono diverse varianti di processo per il risanamento delle fognature. Riparazione, ristrutturazione, rinnovo.

6. pulizia degli scarichi
L'uso quotidiano provoca l'accumulo di calcare e grasso nei tubi del sistema fognario. I gas delle fogne attaccano le pareti dei tubi, la crescita delle radici ne provoca la distruzione e porta all'ostruzione. Per evitare questi danni, la prevenzione è possibile: una pulizia regolare può mantenere le condizioni e quindi il valore del sistema fognario. In questo modo si evitano costosi lavori di scavo e si riduce il rischio di allagamenti.